Guida pratica per chi comincia a scommettere

Giochi online: panoramica dei più amati

Sono molti ormai, i giochi online che negli ultimi anni hanno visto una crescita spropositata nel loro utilizzo: la comodità di averne a portata di mano una varietà incredibile con un semplice strumento come il proprio smartphone ha conquistato uomini e donne di tutte le età. I giochi più cliccati sono senza dubbio i classici come solitario, scopa, briscola, sette e mezzo, poker. Al giorno d'oggi il web pullula di portali che offrono la possibilità di godere di questi passatempi, come per esempio giochistars.it: sito che offre un'ampia selezione di giochi d'abilità, permettendo al giocatore non solo di sfidare i propri amici, ma anche di partecipare a tornei e entrare in classifiche.

Briscola

Nell'ambito dei giochi più celebri con le carte, la Briscola occupa un posto rilevante. Si può giocare in due, in quattro o in tre (ma in quest'ultimo caso sarà necessario togliere dal mazzo di gioco il 2 di coppe o picche). Esiste anche l'opzione di gioco tre contro tre, eliminando però tutti e quattro i 2. In molte piattaforme si ha la possibilità di sfidare avversari aleatori personalizzando il proprio profilo e scegliendo mazzi di carte differenti. La vincita è garantita alla squadra che riesce a totalizzare più di 60 punti, essendo 120 i punti totali.

Poker: molteplici varianti 

Anche questo gioco è estremamente diffuso, bisogna però tener presente che ne esistono molte varianti. Per esempio nella modalità Omaha le carte del giocatore sono quattro e non due. La particolarità della versione online è la possibilità di sfidare avversari provenienti da ogni parte del mondo.
In riferimento al poker online è necessaria una precisazione: la rapidità e facilità con le quali si può accedere al gioco non devono trarre in inganno il giocatore: c'è il rischio di sviluppare una vera e propria dipendenza.

Scopa:

Il gioco della Scopa non ha bisogno di presentazioni: è diffusissimo in Italia. Possono sfidarsi due o quattro partecipanti utilizzando un mazzo di quaranta carte francesi o napoletane. Esiste una variante chiamata "scopone scientifico" che si differenzia perchè si gioca sempre in quattro, a coppie di due. Non solo: una seconda differenza è che si distribuiscono nove carte a testa e se ne mettono quattro sul tavolo, mentre nel gioco della scopa si distribuiscono tre carte alla volta.


Sette e mezzo:

per finire, è impossibile non nominare Sette e mezzo: anche questo è particolarmente diffuso in Italia. Il numero di giocatori in questo caso è molto variabile: in una situazione ottimale gli sfidanti sono quattro o sei, ma ci sono partite giocate anche in due, o in massimo dodici. Lo scopo finale è raggiungere un punteggio pari a sette e mezzo, o che si avvicini il più possibile a questo valore senza però sballare. Infatti, se sette e mezzo viene superato si perde automaticamente.

Dopo questa breve carrellata di giochi online, è possibile affermare che i giochi di carte sono i più amati nel web, sia come passatempo che per tentare la fortuna.