Guida pratica per chi comincia a scommettere

I servizi di IT Consulting e i riferimenti su Roma

Sempre più computer, telefoni, sistemi in rete sono importanti e presenti in tutte le aziende di qualunque settore e qualunque servizio esse trattino. L’informatica e la telecomunicazione sono quindi maggiormente presenti di cinque o dieci anni fa e nel tempo hanno aumentato la loro essenzialità. Le attività di tutto il mondo si trovano a dover trasformare i loro metodi di archiviazione, comunicazione, espansione sul mercato e a servirsi di apparati informatici di sempre più alta completezza ed efficienza. Una branchia aziendale talmente forte e vigente che le imprese hanno incontrato nei recenti anni e ancora attualmente enormi difficoltà dal punto di vista non solo economiche ma anche e soprattutto concettuali. Situazione che ha fatto sì che nascesse un’offerta di consulenza mirata a portare ogni tipo di realtà imprenditoriale ad innovarsi e mettersi al passo con i tempi; per comunicare con i clienti in internet e su tutte le piattaforme social, per migliorare i propri mezzi dalla fatturazione alla pubblicità dall’operatività allo studio di sviluppo, per mettere ordine nei dati, le anagrafiche e gli archivi.

Questa proposta ha dato origine a delle aziende specializzate che offrono servizi di consulenza informatica, questi prendono il nome di IT Consulting e nel tempo si sono velocemente evoluti anch’essi fino a mirare non solo a migliorare una data realtà ma anche a stabilire, con la proprietà della stessa, degli obiettivi di crescita e costruire, progettare, inserire i modi per raggiungerli. Nello specifico un esperto di IT Consulting solitamente un tecnico informatico o comunque esperto in telecomunicazioni e ingegneria dei sistemi attinenti, agisce su computer, server, telefonia, reti per aumentarne l’efficacia e risolverne eventuali problemi tecnici. Le società che offrono questo servizio oggi in Italia sono radicate in maniera diradata sul territorio. Smi s.r.l. è una azienda di Roma, che tramite il sito www.smi-cons.it. offre prestazioni IT Consulting per le piccole e medie imprese che intendono ottimizzare la propria operatività generale. Sul sito, infatti, si può chiedere tramite posta elettronica un contatto per ragionare un incontro ed eventualmente stabilire i parametri di cui tener conto, in base alla propria ditta e alle proprie caratteristiche. Vediamo nello specifico due sottogruppi della consulenza informatica. Servizio di fleet management e cioè l’implementazione, l’aggiornamento e la gestione delle postazioni di lavoro d’ufficio. Può prevedere la sostituzione di alcune macchine e la società di consulenza si occupa solitamente anche di questo tramite vendita o noleggio di PC, telefoni, stampanti o ancora tramite acquisto guidato presso aziende partner. Servizio di Facility Management per controllare, supervisionare, gestire centralmente e automaticamente la situazione operativa e la funzionalità di impianti elettrici, di sicurezza, di condizionamento aria, migliorando i sistemi di sicurezza che vi ruotano intorno.

Le aziende private come quelle pubbliche possono avvalersi e oggi si avvalgono sempre più di tali società e servizi di consulenza; per non rimanere indietro, per essere più sicure, più forti, più efficaci nella produzione, nella gestione, nella comunicazione, nel servizio offerto, per gestire moli di dati sempre più grosse e più pesanti, ordinare archivi, difendersi da hackeraggio, furto d’informazioni, virus, per risparmiare denaro ma soprattutto la moneta oggi di più grande valore: il tempo. Ottimizzando procedure e mezzi si ottiene di più dai propri dipendenti siano essi sviluppatori di concetto, programmatori, produttivi, commerciali. Come e dove agire? Che cosa occorre e cosa non conviene acquistare? Come e quali procedure vanno eliminate, cambiate, rinnovate? IT Consulting significa trovare le risposte a queste domande e progettare il futuro della propria struttura, porla al centro della corrente marketing più recente, comprendere e avviare un nuovo piano che sia di espansione o di mantenimento e la consulenza di tecnici esperti è lo strumento ideale e più indicato per raggiungere e perché no, divenire quel futuro.