Guida pratica per chi comincia a scommettere

Le migliori mise en place per il tuo catering a Roma


Nel momento in cui organizziamo un evento o una cerimonia, una delle maggiori necessità che abbiamo è che tutto sia perfetto per garantire la buona riuscita dello stesso. Solitamente, per ottenere questo risultato ci rivolgiamo ad un’agenzia di catering, come ad esempio Exclusivevent, che oltre ad occuparsi della parte gastronomica avrà anche il compito di assicurare che il servizio sia curato nei minimi particolari, riuscendo in tal modo a soddisfare qualsiasi necessità degli ospiti. Sotto questo punto di vista, sono diversi i fattori che devono essere presi in considerazione per fare in modo che un evento rimanga impresso nella mente degli ospiti per un servizio impeccabile. Tra i vari elementi che bisogna sicuramente valutare c’è quello relativo alla mise en place. Che cosa si intende con questo termine? E come essere certi che il catering a Roma riesca a perseguire questo obiettivo? Cerchiamo di fare un po’ di chiarezza sull’argomento. Il significato di questo termine è abbastanza ampio e letteralmente può essere tradotto come “fare la linea” cioè mettere in campo delle azioni preliminari per garantire la corretta esecuzione dell’operazione principale. Nel nostro contesto, riguarda l’arte di apparecchiare e preparare la tavola in modo praticamente perfetto. Una tavola apparecchiata alla perfezione non è solo bella da vedere ma riesce anche a mettere in risalto di volta in volta le diverse portate che saranno servite e a rendere piacevole anche una chiacchierata in compagnia degli altri commensali, magari gustando un buon calice di vino. In linea di massima esistono delle regole da seguire per arrivare ad un’ottima mise en place che consistono:
  • preliminarmente nella pulizia della sala, nella disposizione allineata dei tavoli e nella sistemazione di eventuali mobili
  • la disposizione delle tovaglie
  • la corretta disposizione delle sedie
  • l’apparecchiatura del tavolo in base al menù che è stato stabilito
  • preparazione di eventuali elementi secondari come oliere e formaggiere
  • sistemazione di attrezzature da lavoro particolari
  • verifica finale della mise en place
Ne consegue quindi che la mise en place diventa sempre un’operazione diversa, che deve essere personalizzata in base al menù che viene stabilito e ovviamente in base alle necessità del cliente. Sono diverse le agenzie di catering a Roma che assicurano un eccellente servizio di mise en place. Partiamo subito con il portale exclusivevent.it dove quest’azienda propone immediatamente diverse soluzioni per chi necessita di un’organizzazione dei tavoli che sia ottimale. Viene effettuata anche una distinzione tra l’allestimento dei tavoli e la mise en place dove la prima operazione consiste nelle decorazioni floreali e non che permettono di ottenere un effetto ulteriore al tavolo mentre la mise en place riguarda essenzialmente la corretta disposizione di posate, bicchieri e piatti. Quest’agenzia assicura che la mise en place sia sempre effettuata seguendo le regole imposte dal galateo che prevede tra le altre cose che:
  • i piatti siano disposti in modo che seguono l’ordine con il quale saranno servite le portate
  • il piatto del pane deve essere posto sul lato sinistro in alto rispetto al piatto principale
  • le posate si dispongono dall’esterno andando verso il piatto
  • e posate per il dessert si trovano nella parte superiore tra il piatto principale e il bicchiere
  • il tovagliolo va posizionato a sinistra delle posate
  • i bicchieri dovranno essere sempre tre e posti in ordine decrescente
Tutte le proposte di mise en place di quest’agenzia si caratterizzano sempre per un’estrema semplicità che però non tende a penalizzare l’eleganza. Ad esempio nell’ipotesi in cui si scelga una location caratterizzato da un’ambiente vintage, una mise en place idonea può prevedere tavoli tondi con tovaglie miste con tavoli di legno nudi e con dei mini bouquet floreali al centro di ogni tavolo. Molto interessanti sono anche le proposte di Laziocatering, un’azienda che opera da diversi anni in questo ambito con competenza e professionalità e che riesce sempre a fornire delle soluzioni personalizzate in base alle esigenze manifestate dalla clientela. Tovaglie, bicchieri e posate saranno disposte sempre seguendo le regole del galateo ma anche in modo che siano rispettate le necessità manifestate dai committenti. Ogni tavolo sarà gestito in maniera perfetta, con eleganza e raffinatezza, ma senza apparire pesante. Le voilà banqueting è un’ulteriore agenzia che propone nella zona di Roma un ottimo servizio di mise en place con delle soluzioni davvero stuzzicanti che renderanno ogni evento davvero indimenticabile. Il completo allestimento dei tavoli sarà effettuato dallo staff di quest’azienda in modo professionale e competente dando la massima attenzione a tutti i particolari e venendo incontro alle richieste dei committenti. Nello specifico, la disposizione dei diversi elementi che dovranno essere posti sul tavolo sarà eseguita in modo da creare un notevole equilibrio tra accessori e addobbi e permettere che ogni pietanza che sarà servita potrà ricevere la giusta rilevanza. Un’organizzazione meticolosa tra cibo e mise en place renderà unico e senza paragoni il vostro evento.