Guida pratica per chi comincia a scommettere

Dama online: le regole del gioco e i riferimenti sul web


La dama è uno dei giochi da tavolo più diffusi al mondo. Gli appassionati si sfidano ormai indistintamente sulle tradizionali damiere oppure attraverso le diverse soluzioni web, attraverso le quali è possibile giocare a dama online anche a distanza.

Dama Online: le regole di gioco.

La dama è giocata in tutti i paesi del mondo e le diverse tradizioni locali prevedono regole diverse da paese a paese, riconosciute dalla Federazione Mondiale del Gioco della Dama. Le piattaforme che consentono di giocare a dama online offrono damiere virtuali che rispondono alle regole più diffuse.

Le pedine si spostano solo in diagonale e solo sulle celle scure, "mangiano" le pedine avversarie solo se dispongono di una cella scura libera immediatamente successiva a quella in cui era posizionata la cella mangiata. La pedina diventa una dama quando arriva ad una cella disponibile sulla linea base della formazione di pedine avversarie.

La dama ha il privilegio di spostarsi avanti e indietro, sempre in diagonale, mentre alle pedine è impedito muoversi all'indietro, magari per sfuggire agli attacchi delle pedine avversarie. La dama è il pezzo di maggior valore sulla damiera e maggiore è il numero di dame di cui si dispone, maggiori saranno le probabilità di sconfiggere l'avversario.

Piattaforme per il gioco della dama online

Il web offre numerose soluzioni che consentono agli appassionati di confrontarsi su damiere virtuali che, oltre alla tradizionale formula a due sfidanti, aprono anche a partite tra più giocatori. In aggiunta, se si gioca a dama online non ci si dovrà preoccupare di infrangere le regole di gioco perché i movimenti o le prese non ammesse saranno semplicemente impediti dal sistema.

Tra le diverse soluzioni disponibili in rete, il sito giochistars.it offre una piacevole opportunità di giocare gratuitamente e in tutta sicurezza, attraverso l'accesso alla piattaforma di gioco.

Le diverse regole di gioco differiscono per la dimensione della damiera, che anche nella dama online può essere composta da 64, 100 e 144 caselle. A una scacchiera più grande corrisponde un maggior numero di pedine, che sono 16 per le damiere a 64 caselle, 20 per le damiere a 100 caselle e 30 per la damiera a 144 caselle.

Dama Online: evoluzione di un gioco dalle origine antiche.

Già dall'esistenza di differenze tra le regole di gioco che derivano dalle diverse tradizioni ragionali si evincono le origine antiche del gioco della dama. Gli storici fanno risalire le prime forme di gioco all'Egitto del XV a.c., per ritrovarle nella Provenza medioevale e da lì verso l'Inghilterra del Trecento.

Il nome dama deriva dal latino "domina", che estende all'intero gioco la denominazione attribuita al "pezzo sovrano" sulla damiera. La radice latina del nome lascia intendere la diffusione che già durante l'Impero Romano ha consentito al gioco di raggiungere diverse parti del mondo, dalle quali sono derivate le declinazioni del gioco oggi praticato.

Oltre alla diversa dimensione della damiera, le cui alternative sono disponibili anche nella dama online, le regole differiscono per le priorità di presa attribuita a pedine e dame. Una formula del tutto diversa è invece prevista per la dama turca che, su una tastiera di 64 caselle, impone movimenti orizzontali e verticali, piuttosto che diagonali, e adotta 16 pedine.