Guida pratica per chi comincia a scommettere

Migliori ausili per disabili


 Disabilità: un ostacolo da abbattere

La disabilità spesso ci pone davanti numerose problematiche. Molte faccende che un tempo potevamo svolgere nel modo più semplice, ora non sembrano più così scontate. Fortunatamente esistono numerosi attrezzi, utensili e macchinari che possono migliorare la nostra vita quando ci ritroviamo ad affrontare situazioni così delicate.

Ausili e attrezzi: come sceglierli?

Esistono numerossissimi macchinari e attrezzature capaci di ottime prestazioni. Il primo passo per sceglierli consiste nel valutare le proprie necessità, unite ovviamente alla gravità della propria disabilità. Il sito Sanort propone un'ampia gamma di prodotti specifici per persone disabili e anziani, e può essere un ottimo spunto per eventuali acquisti o valutazioni. Di seguito è presentata una guida agli ausili che potrebbero, per le loro funzionalità, risultare più utili in determinate occasioni.

Mobilità e autonomia

Se si soffre di una disabilità motoria, può essere necessario l'utilizzo di un attrezzo per potersi muovere e spostare con una certa autonomia. Nei casi in cui l'invalidità risulti grave, l'utilizzo di una sedia a rotelle fornisce un grande supporto. Questo macchinario è presente in numerose varianti, dalla sedia a rotelle autospinta a quella elettrica, con funzionalità e caratteristiche differenti a seconda del modello. L'utilizzo di carrozzelle di qualità e adatte alle esigenze della persona può consentire non solo autonomia, ma anche comodità e facilità nell'utilizzo superiore rispetto ad altri modelli, motivi per i quali è necessario valutare ogni opzione prima di acquistare un qualsiasi prodotto. Nel caso in cui la disabilità sia ridotta o momentanea - causata, ad esempio, da un intervento chirurgico - i deambulatori possono risultare validi aiutanti per recarsi a fare acquisti o semplicemente se ci si vuole concedere una tranquilla passeggiata. Chi ne usufruisce deve semplicemente appoggiarsi ai supporti forniti dall'attrezzo, per poi inizare a camminare spingendolo senza rischiare più di cadere o perdere l'equilibrio. Molti deambulatori si presentano nella variante del rollator, provvisto di ruote e talvolta di freni, adatto ad effettuare acquisti grazie al carrello anteriore di cui spesso è dotato. Questa tipologia di ausilio può risultare molto utile anche al target degli anziani.

Vita quotidiana

Se non è presente un'assistente che possa dare una mano al paziente, questo può, grazie a una vasta gamma di utensili, recuperare una discreta autonomia. Un supporto per alzarsi è, innanzitutto, necessario per chi è affetto da una disabilità motoria, unito ad attrezzature come taglieri multiuso per cucinare anche con una sola mano e a set di impugnature ergonomiche per utilizzare posate e penne con facilità. Molti anziani potrebbero trovare ottimi alleati in ausili per il bagno, come maniglioni per rialzarsi dalla vasca o sedie adatte a non scivolare durante una doccia. Questa è solo una piccola parte dei prodotti legati al mondo della disabilità. vi invitiamo ed effettuare le giuste valutazioni prima di effettuare qualsiasi acquisto.