Guida pratica per chi comincia a scommettere

Le meraviglie della domotica: ecco come sarà la casa del futuro




Per domotica si intende un sistema informatico che si occupa della gestione di vari ambiti dell'edificio, come ad esempio la sicurezza, l'illuminazione, il risparmio energetico, l'oscuramento, l'intrattenimento, ecc.

Molto spesso il termine domotica viene sostituito al termine "casa intelligente".

In che modo ci aiuta una "casa intelligente"?


Riguardante l'illuminazione ad esempio, la casa sa quale luce accendere e con quale densità, in base alle condizioni di luce solare.

Per esempio di notte una luce calda per evitare di rimanere abbagliati, mentre di giorno una luce più fredda rispetto alla notte.

Riguardo la sicurezza invece, in caso di intrusione in casa, i sensori lo segnalano subito al proprietario,che premendo un semplice bottone nello smartphone, riesce a blindare l'intero edificio.

Infine abbiamo l'intrattenimento, dove è possibile ascoltare musica jazz in cucina, rock in sala da pranzo, musica classica nello studio.Tutto ciò è monitorabile da un telefono o un tablet, dove  attraverso un semplice "click" si può fermare o cambiare musica.

Questi comfort vengono resi possibili grazie a dei settori, come ad esempio "le infrastutture
it".

L'infrastuttura di un sistema informatico è l'insieme di componenti hardware e software di cui si compone un sistema informatico.

Le azioni sono coordinate se il sistema funziona con rapidi tempi di risposta e capacità di adattamento elevata.

In caso contrario invece, un'infrastuttura non funzionante, ostacola la crescita degli obbiettivi, inoltre è costosa da gestire.

Gli obbiettivi che un'azienda deve garantire sono:


  • controllo dei costi aumento delle produttività
  • fleet management, ovvero "flotta ziendale" è una disciplina in grado di offrire soluzioni per le esigenze dei clienti


Attraverso le esigenze dei clienti, i consulenti, offrono una vasta scelta di servizi come la vendita e il noleggio, finanziamenti e coperture assicurative.


Il facility management, ovvero "gestione delle strutture" è una funzione lavorativa che ha il compito di coordinare lo spazio di lavoro in modo da renderlo più comodo per i dipendenti e contribuisce a raggiungere gli obbiettivi azienda.

Inoltre l'azienda "SMI" contiene tutti i settori che abbiamo analizzato in precedenza.

La domotica è un tema importante oggi,per capire come saranno le condizioni di vita nel futuro.

La tecnologia, che negli ultimi anni è in forte sviluppo,renderà senz'altro più comoda la vita giornaliera ed avremmo più tempo da dedicare alle cose che ci piace fare.

Per esempio a Londra nel 2013,si è tenuto il vertice della casa digitale,dedicato alla protezione residenziale.

Alla luce del fatto che un numero sempre maggiore di aziende,specializzata in sistemi di protezione inizi ad offrire ai propri clienti la possibilità di controllare gli impianti di sicurezza attraverso dispositivi intelligenti.

La domotica inoltre ha lo scopo di risolvere varie
problematiche inerenti:

i consumi di energia;
i vari servizi telefonici;
il comfort ambientale;
la gestione della sicurezza abitativa;

Si può dire quindi in estrema sintesi,che la domotica aspira a semplificare la vita dell'uomo che ormai diventa sempre più tecnologico,questa disciplina non è complicata da sfruttare, poichè è formata da un pubblico vasto e non professionale.